Lu Bammineddu di Grispi Maria
Via G. Amendola 94 - Salemi (Tp) 91018 ,
Tel: 39 392 6856966

Chi siamo - Lu Bammineddu

Maria Grispi artista creativa. Le sue creazioni uniche, i suoi bambinelli di cera, presepi, arazzi, manufatti in legno, prendono ispirazione dagli alberi di mandorlo, limoni, arancio, gelsomino che la circondano.

Lu Bammineddu®

Maria Grispi artista creativa. Le sue creazioni uniche, i suoi bambinelli di cera, presepi, arazzi, manufatti in legno, prendono ispirazione dagli alberi di mandorlo, limoni, arancio, gelsomino che la circondano. La sua fantasia la proietta inoltre in creazioni artistiche quali: murales, dipinti su pareti, finti marmi in patine, antichizzazione, ripristini e ricostruzioni di parti mancanti su vari supporti, creazioni di bambinelli, presepi con fiori di carta antichizzati, fiori di stoffa, dipinti su juta, vetrine pittoriche personalizzate secondo il gusto del cliente, eseguiti con colori lavabili.
Maria Grispi

Abile sperimentatrice di tecniche di scultura, Maria Grispi, detta Mery, dà corpo alle sue magiche opere in cera realizzate a mano. Pe adornare le sculture in cera utilizza solo ed esclusivemente materiali green, non nocivi, come la stoffa, la carta antichizzata, la pietra di gesso tipica di Salemi, legno di ulivo, cortecce e muschio disidratato. I manufatti in cera traggono spunto dai bambinelli siciliani tipici dei primi del 1800. Ogni elemento è fondamentale per l'artista per esprimere la sua appartenenza alla Sicilia. Tutto nasce dalla passione per la lavorazione della “Pietra Campanedda”, tipica di Salemi, un bene culturale che costituisce oggi una testimonianza materiale avente valore di civiltà.

Il contesto: Salemi, Sicilia

La passione per l'arte nasce a Salemi comune in provincia di Trapani. Si tratta di quell'area che rappresenta oggi la Sicilia dell'Alto Belice, una zona centrale che si districa tra riserve naturali e città fantasma. Salemi fa parte di un itinerario alternativo, una Sicilia timida e un pò nascosta, quella in cui i turisti strilloni state certi che non arrivano, quella in cui non si è villeggianti ma ospiti. E' la Sicilia molto green e sostenibile, votata al km zero e a quella sacrosanta semplicità/qualità dell'offerta che fa la differenza e trasforma il viaggio in esperienza. E' un'area interna che ha una rilevanza turistica per via delle opere realizzate dopo il terremoto del '68 presso i comuni di Gibellina, Santa Ninfa e Poggioreale; uno scenario fatto di colline, campi di grano, vitigni e uliveti.

Salemi

Il Castello normanno di Salemi, costruito sulla sommità della collina dove sorge la città.

Salemi

La Chiesa Madre di Salemi, distrutta dal terremoto del '68 e completamente ricostruita.

Gibellina

Il Cretto di Burri presso Gibellina Vecchia, rasa al suolo dal Terremoto del Belice del 1968.

Poggioreale

Malinconica e suggestiva, al tramonto riflette dei colori perfetti. E' famosa come la città fantasma.

Salemi

La famosa pietra campanedda di Salemi che ancora oggi ispira numerosi artigiani.

Gibellina

Museo delle Trame Mediterranee: un filo che unisce i popoli. Esposizione di arte contemporanea.

Scopri le garanzie del nostro e-commerce®

Qualità Artigianale

Ogni articolo è realizzato a mano in Italia presso la nostra azienda, da artigiani esperti per garantire un prodotto di qualità sartoriale.

Produzione in 15 giorni

Nel momento in cui riceviamo l'ordine il prodotto viene realizzato e messo in produzione esclusivamente per te con la personalizzazione da te scelta.

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia, isole comprese. Ogni prodotto viene consegnato in un imballo speciale antiurto che garantisce l'integrità.

Pagamento sicuro SSL

Durante la tua procedura di acquisto, non conosceremo mai le informazioni relative alla tua carta di credito trasmesse tramite connessione protetta SSL a Paypal.