Lu Bammineddu di Grispi Maria
Via G. Amendola 94 - Salemi (Tp) 91018 ,
Tel: 39 392 6856966

Filosofia - Lu Bammineddu

Filosofia

La sicilianità è qualcosa di straordinario. E' un attitudine, una forma dell'essere che si traduce in qualità, è quel "surplus di identità" che è espressione del territorio in grado di muovere la gente ed i loro rapporti. Ed io, nella mia terra di Sicilia, a Salemi, la rielaboro continuamente per impregnarne i miei manufatti, simbolo di una tradizione antica che non val la pena di dimenticare.
La Collezione
I Bambinelli in cera

I bambinelli di cera realizzati a mano e unici, si presentano all'interno di campane con misure varie. Adormati con fiori in stoffa, vengono realizzati grazie all'uso di una commistione di materiali naturali, cera, carta antichizzata, la pietra di gesso tipica di Salemi, legno di ulivo, corteccia e muschio disidratato. Il manufatto trae spunto dal bambinello siciliano dei primi del 1800. Ogni elemento è fondamentale per l'artista per esprimere la sua appartenenza alla Sicilia.

La ceroplastica, praticata in Sicilia fin dal medioevo all'interno dei conventi e monasteri, si rifaceva ad un'antica usanza dei greci e dei romani: costoro usavano questo duttile materiale prodotto dalle operose api per l'esecuzione di figurine votive per gli altari casalinghi e per i riti magici, come pure per le immagini di defunti e maschere.

Caratteristiche della collezione

1

Grafiche d'autore timbrate

2

Dimensioni Personalizzate

3

Uso di materiali innovativi

4

Paraffina e coloranti non nocivi

5

Colori non nocivi da interior

6

Lavori Personalizzati